Un Loft a Trastevere – Roma
Un loft nel cuore di Roma a due passi dal lungotevere e dalla Basilica di San Pietro. I Committenti, una giovane coppia di siciliani, desiderano un loft confortevole ed esclusivo dove poter vivere il quotidiano ma anche ospitare amici e parenti senza rinunciare alla privacy.
L’alloggio è costituito da un ambiente unico alto circa cinque metri a pianta quadrata divisibile in 9 spazi quadrati delimitati da 12 grandi archi . Al centro della superficie sono presenti 4 pilastri , unici elementi che delimitano lo spazio interno e da cui partono 12 archi. Quattro ampie finestre e l’ingresso sono le uniche aperture presenti.
SOLUTION
Il progetto, grazie alla notevole altezza, prevede la realizzazione di due soppalchi in legno collegati da un ponte che occupano circa la metà della superficie disponibile e su cui vengono sistemate le camere da letto e due bagni. Il soppalco di sinistra contiene la camera da letto matrimoniale con il suo bagno e una cabina armadio. Il soppalco di destra è destinato alla camera dei bambino anch’essa con bagno e armadi ad incasso.
Al piano inferiore sono collocati la cucina la sala da pranzo il soggiorno e una camera per ospiti con relativo bagno. Tutti gli ambienti sono delimitati dalla presenza di vetri bianchi che lasciano passare la luce e non nascondono gli elementi architettonici caratterizzanti ovvero gli archi.