Hotel Palazzo Montemartini – Roma
Palazzo Montemartini è un edificio isolato risalente alla fine dell’ottocento e completato successivamente negli anni 30, esso è situato al centro di Roma nei pressi di Piazza dei Cinquecento confinante con le Terme di Diocleziano.
Il Palazzo fu voluto da Giovanni Montemartini, primo assessore ai trasporti pubblici del Comune di Roma e fino al dicembre 2008 è stata la sede di rappresentanza dell’azienda dei trasporti di Roma, oggi ATAC.
Il progetto realizzato tra il 2009 e il 2013 ha comportato quindi la conversione da sede di Uffici Amministrativi dell’ATAC ad Hotel di lusso attraverso la ristrutturazione edilizia integrale del Palazzo e la conservazione ed il restauro sia delle facciate esterne che di alcuni ambienti interni ritenuti dalle soprintendenze romane “di particolare interesse storico artistico”.
SOLUTION
La Superficie dell’edificio è di circa 8000 mq; in esso sono state realizzate 85 camere di cui 25 suite e junior suite, 28 De Luxe, 28 Superior; una ampia sala storica completamente restaurata adibita a Lounge bar, una sala per eventi e congressi con capienza 150p, ed una Sala pranzo. La grande hall accessibile dall’androne storico è caratterizzata dalla presenza di una parete scenica realizzata con blocchi di onice retroilluminato a led attraversata in parte dall’acqua di una fontana che a cascata partendo dal soffitto a 6 metri termina in una vasca ritagliata nel travertino a pavimento. Al piano interrato è prevista una SPA di circa 350 mq. con piscina coperta, hammam, sauna e altre attrezzature per la cura del corpo ed il benessere.